Diritti di recesso

Disposizioni speciali per consumatori

Tali disposizioni si applicano solo agli acquirenti, che sono consumatori ai sensi della legge sulla tutela dei consumatori.
Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente.
Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D.lgs. n. 206/2005. Ai sensi dell’articolo 64 della legge sulla tutela dei consumatori (D. Lgs. 206/2005) nell’ambito delle proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Il recesso deve essere fatto tramite raccomandata A.R. ed inviato a Edizioni di Storia e Letteratura, via delle Fornaci, 38, 00165 Roma.
Il recesso può avvenire anche tramite posta elettronica se entro 48 ore segue una raccomandata A.R.
Il rimborso del prezzo d’acquisto avviene in seguito alla restituzione della merce integra e non usata.
La merce deve essere restituita entro dieci giorni a partire dall’esercizio del diritto di recesso a Edizioni di Storia e Letteratura.
Le spese per la restituzione sono a carico del consumatore.
Se la merce restituita fosse danneggiata, usata oppure incompleta, l’acquirente dovrà fornire un indennizzo in proporzione alla diminuzione del valore della merce.
Non esiste nessun diritto di recesso ai sensi della legge sulla tutela dei consumatori per giornali e riviste, nonché per supporti audio, supporti video e prodotti software, se non restituiti nella confezione originale sigillata.