Ricerche di Storia Sociale e Religiosa 89

Seminario all'Archivio di Stato di Potenza

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Potenza (via N. Sauro n. 1), si svolgerà la presentazione degli atti del seminario di studi
La religione popolare tra storia e scienze sociali svoltosi a Potenza il 19 e 20 giugno 2015

L’iniziativa, organizzata in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2018 e dell’Anno europeo del patrimonio culturale, è promossa dall’Archivio di Stato di Potenza e dall’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea (ASSMAM).

La manifestazione si inserisce perfettamente nello spirito sia delle Giornate europee che dell’Anno europeo, in quanto la religione popolare rientra a pieno diritto in quello che viene individuato come “patrimonio immateriale” o “intangibile”.

Ai saluti di Valeria Verrastro (Archivio di Stato di Potenza), Bruno Pellegrino (presidente ASSMAM), Dario De Luca (sindaco di Potenza) e Vito Santarsiero (presidente Consiglio regionale della Basilicata), faranno seguito le relazioni di Salvatore Lardino, Raffaello Antonio Mecca e Giampaolo D'Andrea.

L’incontro, al quale sarà presente il curatore degli atti Giuseppe Maria Viscardi, sarà moderato dal giornalista Erberto Stolfi.